Il Rito del Calore degli Anelli

In cosa consiste il Rito degli Anelli e come può arricchire per il tuo Matrimonio Civile a Catania e in Sicilia

Come Celebrante di Matrimoni Civili a Catania e in Sicilia, sono sempre alla ricerca di modi unici e personali per rendere speciale il grande giorno dei miei sposi.

Uno dei riti che propongo spesso è il Rito del Calore degli Anelli (o Rito degli Anelli o del Calore delle Mani).

Questa cerimonia, che rappresenta l'unione tra due persone, è molto sentita sia dagli sposi che dai loro cari (testimoni e parenti) e rappresenta un momento di grande emozione.

Ma cosa succede durante il Rito degli Anelli? E come si coinvolgono i testimoni e i parenti degli sposi?

In questo rito i testimoni e i parenti hanno un ruolo molto importante: essi sono infatti i portatori degli anelli e ragiscono in rappresentenza degli amici e conoscenti che tutti i giorni accompagnano (e accompagnerano) gli sposi nel loro percorso di vita insieme.

Durante la cerimonia, prima che gli sposi si scambino le loro promesse, il celebrante consegna il cofanetto degli anelli ai testimioni e ai parenti in modo che, portandoli al petto, possano prendersi un minuto per dedicare un pensiero intimo agli sposi, impregnado così le fedi nuziale di tutto l'amore e l'affetto che provano nei loro confronti.

Gli anelli a questo punto, arricchiti e trasmutati da quest'energia positiva, tornano al celebrante, il quale li consegnerà agli sposi che potranno così scambiarseli e suggellare la loro unione con il primo bacio da marito e moglie.

Il Rito degli Anelli può essere personalizzato in molti modi. Ad esempio, gli sposi possono scegliere di scambiarsi dei voti scritti da loro stessi o di aggiungere delle citazioni o delle poesie che abbiano un significato speciale per la loro relazione.

Inoltre, i testimoni e i parenti possono avere un ruolo ancora più attivo durante la cerimonia, ad esempio leggendo dei brani scelti dagli sposi o esprimendo i loro auguri di felicità. Tutto ciò rende il Rito degli Anelli ancora più emozionante e coinvolgente.

Questa cerimonia è quindi altamente personalizzabile e gli sposi possono anche scegliere di integrala con altri rituali altamente suggestivi.

Ti piacerebbe arricchire la tua cerimonia con il rito degli anelli?

Allora chiama Giovanni Romolo Flaccomio, GRF Celebrant, Celebrante di Matrimoni Civili e Riti Simbolici a Catania e in Sicilia, al +39 346 436 5000 o scrivi una mail a grfcelebrant@gmail.com e richiedi una consulenza gratuita per il tuo matrimonio.

Make your dreams come true.