Il Rito del Fuoco e della Luce

In cosa consiste il Rito del Fuoco e come può arricchire per il tuo Matrimonio Civile a Catania e in Sicilia

Come Celebrante di Matrimoni Civili a Catania e in Sicilia, sono sempre alla ricerca di modi unici e personali per rendere speciale il grande giorno dei miei clienti.

Uno dei riti che propongo è il Rito del Fuoco e Della Luce, noto anche come Rito delle Candele o semplicemente Rito del Fuoco, un rito particolarmente coinvolgente in quelle cerimonie che si svolgono al crepuscolo o alla sera.

Il Rito del Fuoco prevede l'accensione di una candela, che rappresenta la vita e l'amore degli sposi.

All'inizio del Rito, il Celebrante pone la Candela al centro degli sposi, questi accendono due candele più piccole, le cui fiammelle convergeranno e accenderanno la Candela centrale, che rappresenta l'amore dei due sposi che unisce due vite in una sola.

A questo punto gli sposi soffiano sulle loro candele individuali, spegnendole, poi recitano le loro promesse e spengono insieme la candela centrale. Questo gesto simbolizza l'abbandono del passato e l'inizio di una nuova vita insieme.

Il rito del fuoco ha origini antiche e si rifà a numerose tradizioni culturali.

Ad esempio, nell'antica Roma si accendevano fuochi per celebrare il matrimonio e, secondo alcune credenze popolari, il fumo prodotto dai fuochi allontanava gli spiriti maligni.

Inoltre, in molte culture, la fiamma rappresenta l'energia vitale, quindi il rito del fuoco simboleggia anche l'unione delle forze vitali dei due sposi in un'unica vita.

Il rito del fuoco può essere personalizzato in base alle preferenze degli sposi. Ad esempio, possono essere aggiunti dei brani musicali o delle citazioni che abbiano un significato speciale per la coppia.

Inoltre, durante il rito del fuoco, possono essere coinvolti anche i testimoni e i genitori degli sposi, che possono portare le candele accese ai futuri sposi.

Vorresti celebrare il tuo matrimonio con questo rito?

Allora chiama Giovanni Romolo Flaccomio, GRF Celebrant, Celebrante di Matrimoni Civili e Riti Simbolici a Catania e in Sicilia, al +39 346 436 5000 o scrivi una mail a grfcelebrant@gmail.com e richiedi una consulenza gratuita per il tuo matrimonio.

Make your dreams come true.